Il Caffe, 7.10.2007

© Il Caffé, 7.10.2007

li scatti “paesani” anticipano la stagione, ormai alle porte, dei calendari 2008

Contadine da appendere al muro

di Patrizia Guenzi

HERGISWIL - Aprile e maggio lasciano poco spazio all’immaginazione. Agosto, novembre e dicembre trasudano erotismo. Gennaio e febbraio sono decisamente agresti, mentre marzo punta più sul casalingo. Stiamo sfogliando il nuovissimo Calendario contadino 2008 (www.bauernkalender.ch) - dodicimila esemplari ancora freschi di stampa - che propone bellezze nostrane, immortalate in un contesto agreste, a volte con l’aggiunta di animali da fattoria.

Le ragazze del calendario contadino non hanno certo i “numeri” delle top model che troneggeranno sui prossimi calendari di Max o Pirelli, tanto per citare i più gettonati. Tuttavia, la loro genuinità è indubbia. Sono infatti tutte alla loro prima esperienza ammiccano quanto basta per invogliare a girare pagina. Intanto, si sa, l’autunno è foriero di numerosi altri scatti, più o meno d’autore. A metà mese, ad esempio, uscirà uno dei calendari più gettonati dai fans dell’asso del tennis, il dinamico Roger Federer.

Dodici mesi di tutt’altro genere, uscendo dai confini nazionali, dove la scelta è infinita. Oltre ai già citati Pirelli e Max, classici e impedibili, non ancora usciti ma che già fanno parlare di sé, è in arrivo l’attesissimo calendario della “diavolita” Melita Toniolo, ex “Grande Fratello 7” e “inviata” del programma estivo di Italia1 “Lucignolo bellavista”, che mette in mostra curve naturali e anticipa tutte le altre “colleghe”. Come Nina Moric, che cavalca il 2008 sull’onda della fama di Vallettopoli, scandalo che ha coinvolto in prima persona il suo ex marito Fabrizio Corona, peraltro in corsa pure lui per un calendario. Infine, staremo a vedere se le solite Pamela Anderson, Luisa Corna, Adriana Volpe, Elisabetta Canalis si faranno riappendere al muro.

Snowboard Da parete. La Tisnowboarding intende sponsorizzare 12 fotografie per un calendario 2008. Tema: snowboard. Inviate le vostre foto a: info(at)tisnowboarding.ch o partecipate allo shooting fotografico, gratuito, di sabato 10 novembre 2007 a Ghirone, Val di Blenio (info www.tisnowboarding.ch)

Presseartikel 2014